Come regolare la frizione della moto in poche e semplici mosse

Troppo dura o morbida? Ecco come regolare la frizione della moto in totale autonomia

Trovi che la frizione della tua moto sia troppo dura o morbida?

Di tanto in tanto, è necessario regolare la frizione della moto per compensare la normale usura e ottenere il massimo del comfort alla guida. Inoltre, questa operazione andrebbe eseguita anche nel passaggio dall’estate all’inverno.

Fortunatamente, puoi pensarci in totale autonomia: vediamo come fare e qualche consiglio utile.

Come funziona la frizione della moto?

Il funzionamento della frizione della moto è molto semplice. La frizione si compone di tanti dischi sovrapposti che, quando sono a contatto, permettono al motore di trasmettere il movimento alla ruota.

Se i dischi non si toccano, il motore gira a vuoto. Il movimento della frizione è regolato in apertura dal guidatore per mezzo del cavalletto che parte dalla leva sinistra del manubrio, mentre in chiusura intervengono le molle spingidisco che hanno la funzione di tenere i dischi pressati tra loro.

Le frizioni antisaltellamento hanno, invece, una meccanica parzialmente autonoma.

Cosa significa “frizione dura”?

Molle più dure corrispondono a potenze elevate.

La pressione delle molle evita, infatti, che i dischi scivolino nel caso in cui la potenza da trasmettere sia alta. Proprio per questo motivo, nelle moto molto potenti viene installata di fabbrica la frizione idraulica.

In tutti gli altri casi, invece, viene installato il classico comando a filo: la frizione a cavo è leggera e precisa, anche se ogni tanto necessita della regolazione.

Ecco come regolare la frizione della moto in modo semplice e veloce

Periodicamente (più o meno ogni 30.000 km) è necessario cambiare la frizione della moto. Spesso però, capita di doverla solo regolare per ottenere il massimo delle prestazioni.

Prima di spiegarti come fare, facciamo una piccola premessa: la regolazione della frizione deve basarsi su valutazioni soggettive. Infatti, per determinare la durezza, è necessario considerare lo stile di guida, l’abitudine di indossare o meno i guanti, ma anche la dimensione delle proprie mani.

Per regolare la frizione della moto, osserva la guaina del cavo che si trova vicino al comando e individua il punto di attacco dove sono posizionate la rotella e il comando zigrinato.

La rotella è un fermo che puoi allentare facilmente prima di mettere mano al comando zigrinato che si trova all’estremità della guaina. Se avviti la guaina verso la leva, si avvicina alla manopola il punto di attacco della frizione; al contrario, quando si svita la guaina si tende il cavo e si allontana il punto di attacco.

Le moto hanno anche una seconda filettatura che si trova vicino al motore e che si può utilizzare quando è arrivata al limite quella del manubrio.

Ma come regolare la frizione della moto per far sì che sia funzionale al tuo stile di guida? Impugna la manopola e tira la frizione a motore spento, usando due dita della mano sinistra.

Se il veicolo si muove, svita la guaina con l’altra mano fino a quando la moto smette di spingere. In caso la moto non si muova, avvita la guaina fino a quando non senti il motore spingerla e, a quel punto, torna indietro di uno o due giri.

Il punto di attacco dovrebbe essere poco distante da dove le dita si muovono. Una volta terminata la regolazione, devi stringere di nuovo la rondella.

E se la frizione è consumata?

Per capire se la frizione è consumata, devi metterla sotto sforzo dando gas durante la marcia o procedendo in salita.

Quando il motore sale di giri senza che la moto reagisca, la frizione è finita e devi cambiarla. Nel catalogo online di Genial Motor sono disponibili diversi modelli di frizione e troverai sicuramente quella perfetta per la tua moto. Inoltre, puoi anche acquistare dischi per la frizione, molle, accessori e tutto ciò di cui hai bisogno per effettuare la corretta manutenzione del tuo veicolo.

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