Filtro aria sportivo per la moto: pro e contro di questo sistema

A cosa serve il filtro aria sportivo per la moto, pro e contro di questo componente

Stai valutando di installare un filtro aria sportivo sulla moto? Pro e contro ti mettono in difficoltà e non sai se procedere o meno? Prima di prendere una decisione devi sapere qualcosa di più su questo componente, capire il filtro aria moto a cosa serve e di conseguenza se la sua installazione può essere davvero utile per il tuo caso.

Il filtro ha la funzione di incanalare l’aria per indirizzarla nella camera di combustione del motore. Serve come barriera per impedire l’ingresso nel motore di materiali come terra, polvere e detriti, che potrebbero danneggiarlo.

Gli appassionati delle due ruote conoscono bene il funzionamento del filtro aria sportivo sulla moto, con pro e contro. Tra i principali vantaggi c’è il fatto che un filtro sportivomigliora le prestazioni del mezzo rendendolo più veloce. Ma basta davvero solo questo per ottenere tale risultato? È bene specificare che per quanto riguarda il filtro aria sportivo moto i pro e i contro possono essere diversi a seconda del modello del veicolo.

I vantaggi del filtro aria sportivo

  • Può essere lavato. Uno dei vantaggi riconosciuti del filtro aria sportivo è che questo componente, invece di essere sostituito, può essere svuotato e lavato. I modelli più economici non consentono però il lavaggio.
  • Migliora le prestazioni del mezzo grazie alla qualità dell’aria che entra nell’airbox e alla migliore filtrazione.
  • Si può installare anche su un mezzo diesel, riducendo i fumi dello scarico e migliorando la prestazione del motore.

Gli svantaggi del filtro aria sportivo

  • Tra i contro del filtro aria sportivo segnalati da diversi motociclisti c’è un aumento dei consumi, che porta ad un maggiore dispendio economico per il carburante.
  • I filtri sportivi, a differenza di quelli generalmente installati dalle case produttrici che sono di carta, sono realizzati in stoffa o cotone per poter essere lavati e riutilizzati, hanno quindi un costo maggiore. Raggiunto un certo chilometraggio arriva però il momento di cambiare il filtro dell’aria, anche i filtri sportivi in stoffa o cotone devono infatti essere sostituiti.

Quale modello scegliere?

Adesso che ti abbiamo parlato del filtro aria sportivo per la moto e dei pro e contro, puoi provare a sostituire da solo questo componente. La domanda da porsi è: quale modello acquistare? Nello shop online di Genial Motor trovi una vasta scelta, devi solo individuare il filtro dell’aria compatibile con il tuo modello di moto. Trovi anche pezzi di ricambio, minuteria in ergal e tutto ciò di cui puoi avere bisogno per la manutenzione del tuo veicolo!