Come elaborare uno scooter e farlo diventare da pista

Guida utile su come elaborare uno scooter per migliorarne le prestazioni

Sogni una moto da corsa, ma hai un motorino? Se vuoi dare nuova vita al tuo “cinquantino”, puoi pensare di mettervi mano e trasformarlo in un veicolo da corsa. In che modo? Ti spieghiamo come elaborare uno scooter per farlo diventare adatto alle gare su pista. Con una serie di interventi puoi aumentare la velocità e le prestazioni del tuo veicolo, anche se ha solo 50 cc di cilindrata. Piccola premessa: alcune modifiche non consentono al mezzo di superare la revisione obbligatoria per legge, questo vale se lo conduci su strada, diverso è invece il discorso se guidi su pista.

Consigli utili su come elaborare uno scooter

Vediamo quindi come elaborare uno scooter con una serie di interventi, alcuni dei quali da fare anche in autonomia.

  • Lavorare su trasmissione e aspirazione. Il primo intervento riguarda il variatore, che va sostituito con un pezzo di qualità superiore. Servirà di conseguenza una trasmissione abbastanza robusta per assecondare l’aumento delle prestazioni. Si può al contrario tenere la frizione originale, ma solo a patto che non sia consumata. Conviene poi sostituire la molla di contrasto installandone una adeguata a sostenere le nuove prestazioni. Regolando le molle è possibile ottenere una taratura che consenta di sfruttare al meglio la potenza.
  • Intervento poco costoso, ma necessario per incrementare il rendimento del motore è cambiare il filtro dell’aria con un modello da “racing” che permetta al motore di respirare e rendere meglio.
  • Il terminale di scarico e l’accensione. Sostituire la marmitta è uno degli interventi più diffusi quando si decide di elaborare uno scooter. Se vuoi usare il mezzo anche su strada dovrai installare un terminale di scarico omologato, se invece intendi usarlo solo su pista puoi scegliere una marmitta non omologata da competizione. Devi però scegliere con cura il pezzo perché gli scarichi che permettono di spingere di più sono progettati molto spesso per cilindrate superiori del cinquantino. La sostituzione del terminale può essere completata con un’accensione “racing” che aiuti a gestire meglio l’incremento del regime di rotazione.
  • Aumento di cilindrata. Fino ad ora ti abbiamo spiegato come elaborare uno scooter con interventi non troppo impegnativi. Se vuoi migliorare nettamente le prestazioni del tuo veicolo dovrai aumentare la sua cilindrata sostituendo cilindro e pistone.

Dove trovare i pezzi di ricambio?

Se vuoi provare a mettere mano sul tuo cinquantino, puoi trovare pezzi di ricambio e accessori nello shop online di Genial Motor, che è ormai un punto di riferimento per gli amanti delle due ruote. Nello store è disponibile tutto ciò di cui puoi avere bisogno, dal filtro dell’aria, ai terminali di scarico e trovi anche tanti accessori utili a migliorare la tua esperienza di guida. Inizia subito la tua ricerca!