Ecco come lubrificare la catena della moto nel modo giusto

Guida utile per la manutenzione del veicolo: come lubrificare la catena della moto

Vuoi viaggiare in totale sicurezza? Allora è importante che tu sappia come lubrificare la catena della moto. Se catena, corona e pignone sono pulite e in ordine, infatti, puoi muoverti in tranquillità e anche abbattere i costi di manutenzione del veicolo. Questi tre componenti lavorano insieme e svolgono una funzione fondamentale, in quanto si occupano di trasmettere la potenza del motore alla ruota posteriore.

Proprio per via della funzione che svolgono è quindi importante sottoporli a una adeguata manutenzione: in questo articolo vogliamo concentrarci sulla catena della moto e fornirti tutti i consigli utili su come lubrificarla nel modo corretto.

Ogni quanto effettuare la pulizia della catena?

L’importanza di corona e pignone, oltre che della catena, rende spesso necessaria la cura costante di tutti e tre gli elementi insieme, ma gli  intervalli di manutenzione possono dipendere dal tipo di utilizzo che si fa della moto. Quando si pratica il fuoristrada, ad esempio, è di fondamentale importanza pulire e ingrassare tutti e tre i componenti dopo ogni uscita, mentre gli intervalli di manutenzione diventano più lunghi se si usa la moto di tanto in tanto in città. È necessario poi tenere conto dei particolari periodi dell’anno e delle situazioni climatiche che possono causare danni al veicolo: in inverno, quando viene depositato il sale sulle strade, bisogna prestare maggiore attenzione perché si può danneggiare la carrozzeria e si possono compromettere anche le parti meccaniche della moto. In casi come questi, l’ideale sarebbe ingrassare il trittico dopo ogni uscita.

Come ingrassare la catena moto nel modo giusto

Vediamo quindi, nella pratica, come lubrificare la catena della moto:

  • Per prima cosa procurati degli scatoloni di cartone da appiattire e mettere sotto la moto per non sporcare il pavimento; serviranno anche degli stracci, un pennello, uno spazzolino, una bacinella e dei guanti in lattice.
  • Se la tua moto non ne è provvista, sollevala su un cavalletto centrale e togli la marcia in modo che la ruota posteriore non possa girare. 
  • Per effettuare il lavaggio di catena corona e pignone il metodo più efficace richiede l’impiego di petrolio bianco, utile a sgrassare ed eliminare le impurità. In alternativa al petrolio bianco, puoi utilizzare anche del gasolio, ma è invece sconsigliata la benzina verde, che a lungo andare può compromettere la funzionalità degli o-ring.
  • Il petrolio bianco va applicato con un pennello o uno spazzolino, ma prima di fare questa operazione, dovrai lavare la moto con un getto d’acqua abbastanza forte per togliere la maggior parte dello sporco. Applica quindi il prodotto che hai scelto con lo spazzolino, facendo attenzione a pulire bene le maglie della catena.
  • Dopo aver sgrassato e spazzolato puoi pulire tutto con un panno morbido e infine applicare il grasso facendo attenzione a non schizzare il disco posteriore dei freni.

Prima di accendere la moto ti consigliamo di aspettare qualche minuto per dare il tempo al lubrificante di penetrare tra le maglie della catena.

Dove trovare tutto ciò che ti serve per la manutenzione della moto?

Adesso che sai come lubrificare la catena della moto, non ti resta che procurarti tutto il materiale necessario per effettuare questo intervento di manutenzione. Puoi trovare quello di cui hai bisogno, dai pezzi di ricambio agli accessori per moto, nel catalogo online di Genial Motor.
Poi concludere l’acquisto in pochi click e ricevere comodamente la merce a domicilio: consulta lo shop e scegli quello che fa al caso tuo!