Dopo quanti anni la moto diventa d’epoca e che manutenzione richiede?

Ecco dopo quanti anni la moto diventa d’epoca e come si differenzia dalla moto storica

Hai un veicolo parcheggiato in garage e ti stai chiedendo dopo quanti anni la moto diventa d’epoca? Affinché una moto sia considerata d’epoca non è sufficiente che sia vecchia, deve anche rispondere a determinati requisisti.

Il Codice della Strada, all’art.60 comma 2, stabilisce che sono moto d’epoca i motoveicoli e i ciclomotori cancellati dal PRA chenon rispondono più ai requisiti negli equipaggiamenti e nei dispositivi, e nemmeno alle prescrizioni vigenti per l’ammissione alla circolazione. Questi mezzi devono essere conservati nei musei o negli spazi pubblici e privati per la salvaguardia delle caratteristiche tecniche originarie della casa costruttrice.

Esiste un apposito elenco, presso il Dipartimento per i trasporti terrestri, in cui sono iscritti tali veicoli che possono circolare solo in occasione di raduni o manifestazioni autorizzate e dietro un permesso rilasciato dalla Motorizzazione.

Moto d’epoca: dopo quanti anni viene considerata tale

Veniamo, quindi, alla domanda principale: dopo quanti anni la moto diventa d’epoca? Sono considerate tali le moto di almeno 20 anni e che non sono più adeguate a circolare su strada e che mantengono inalterate le caratteristiche della casa produttrice. Per sapere dopo quanti anni la tua moto diventa d’epoca devi quindi controllare l’anno di costruzione e calcolare il tempo passato a partire dalla data della prima immatricolazione.

Moto d’epoca e moto storica: come si distinguono?

L’art. 60, comma 4, del Codice della Strada, fa una distinzione tra le moto d’epoca e le moto di interesse storico e collezionistico. Sono moto storiche i veicoli costruiti almeno 20 anni fa che risultano iscritte in uno dei registri ASI, Italiano FIAT, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI.

Le moto storiche, a differenza di quelle d’epoca, possono circolare liberamente su strada, purché in possesso dei requisiti definiti dal Codice. Le moto storiche per essere considerate tali devono poi rispondere a requisiti come la rarità del modello, il possesso di particolari caratteristiche tecniche e devono essere in perfetto stato di manutenzione e conservazione.

Adesso che sai dopo quanti anni la moto diventa d’epoca e qual è la differenza con una moto storica, hai capito bene quanto sia importante effettuare una manutenzione costante del veicolo. Alcuni interventi, come ad esempio la rigenerazione degli ammortizzatori delle moto d’epoca, vanno eseguiti con particolare attenzione.

Se ti piace fare interventi di manutenzione sulla tua moto, puoi trovare accessori e pezzi di ricambio nel catalogo online di Genial Motor.

Lo shop online è fornito e puoi trovare facilmente ciò che cerchi, concludi l’acquisto in pochi click e la merce ti verrà recapitata a domicilio.

Consulta subito lo shop di Genial Motor!