Rigenerazione ammortizzatori moto d’epoca: quando serve e come farla

Cos’è e quando effettuare una rigenerazione degli ammortizzatori delle moto d’epoca

Sfrecciare a bordo della tua moto antica è la tua più grande passione? Le vecchie moto hanno un fascino senza tempo a cui pochi riescono a resistere, ma affinché resti intatto è necessario mantenere il veicolo in ottimo stato, effettuando una manutenzione periodica generale e dei singoli componenti. Un’attenzione particolare va dedicata alla rigenerazione degli ammortizzatori delle moto d’epoca, non solo per mantenere il mezzo al massimo del suo splendore, ma anche per assicurare la sicurezza del guidatore.

Cosa si intende per rigenerazione degli ammortizzatori delle moto d’epoca?

Un ammortizzatore rigenerato, o revisionato, viene dissemblato e in seguito riassemblato sostituendo le parti che risultano usurate o che hanno smesso di funzionare in modo corretto. Gli ammortizzatori sono componenti essenziali di un veicolo, hanno la funzione di rallentare e regolarizzare il movimento delle sospensioni e di conseguenza sono utili ad assicurare stabilità del mezzo, rendono la guida più confortevole e aiutano il guidatore a mantenere l’equilibrio. Se noti che la tua moto d’epoca non tiene più la strada, avverti le buche in modo più evidente e noti un peggioramento del comfort di guida, è arrivato il momento di effettuare una manutenzione del veicolo concentrandoti in particolare sulle sospensioni e sugli ammortizzatori.

Perché gli ammortizzatori delle moto d’epoca sono diversi da quelli moderni

La rigenerazione degli ammortizzatori delle moto d’epoca è ovviamente diversa da quella di una moto moderna. Un tempo, infatti, le conoscenze tecnologiche erano inferiori a quelle attuali ma anche la differente qualità dei materiali può rendere questi componenti obsoleti. Solo degli ammortizzatori in ottimo stato possono assicurare una corretta regolazione delle sospensioni, permettendo al penumatico di mantenere il contatto con l’asfalto il più a lungo possibile. La rigenerazione degli ammortizzatori delle moto d’epoca è un’operazione che deve essere effettuata con particolare attenzione, premurandosi di sostituire le parti logorate con ricambi originali. In molti casi si tratta di un vero e proprio intervento di restauro che sarebbe meglio affidare a dei professionisti specializzati in moto d’epoca.

Se ti diletti nell’effettuare in autonomia degli interventi di manutenzione sulla tua moto e vuoi provare tu stesso a rigenerare gli ammortizzatori, puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno nel catalogo online di Genial Motor, un punto di riferimento importante per gli appassionati delle due ruote. Trovi pezzi di ricambio e accessori delle migliori marche, concludi l’acquisto in pochi click e ricevi comodamente a domicilio.

Consulta subito lo shop!