Codice della strada: quali sono le protezioni moto obbligatorie in Italia?

Ecco quali sono le protezioni per la moto obbligatorie per la tua sicurezza

Tutelare al massimo la sicurezza del guidatore e ridurre il rischio di lesioni in caso di cadute, nell’intento del legislatore le protezioni per la moto obbligatorie hanno proprio questo scopo. Il Codice della Strada racchiude importanti norme sulla tutela e la sicurezza dei centauri e stabilisce l’obbligo di ricorrere a protezioni e a un abbigliamento specifico.

Le principali norme a cui fare riferimento

L’art. 171 del Codice della Strada stabilisce l’obbligatorietà dell’uso del casco, sia da parte del guidatore che di un eventuale passeggero. Il casco deve essere conforme ai tipi omologati e va indossato regolarmente allacciato, il suo mancato uso e, quindi, la violazione della norma, è sanzionato con una multa che può andare dagli 80 alle 323 euro. Se è un minore ad essere trasportato, ed è privo di casco, la responsabilità ricade sul conducente.

Il disegno di legge n.1720 del 2010 ha disposto poi l’utilizzo dell’abbigliamento obbligatorio per moto: i motociclisti devono indossare guanti, giubbotto e paraschiena.

A ogni tipologia di moto le sue protezioni

È bene sapere che le protezioni per la moto obbligatorie variano in base alla potenza del veicolo, espressa in kw:

  • Per chi guida moto fino a 11kw, l’unica protezione obbligatoria è il casco.
  • In caso di veicoli da 11 a 25 kw, le protezioni per la moto obbligatorie sono casco integrale, guanti e giacca tecnica con protezione di spalle e gomiti.
  • Chi guida moto da 25 a 52 kw, oltre a casco integrale, deve indossare guanti, giacca tecnica e paraschiena con protezione di spalle e gomiti.
  • In caso di moto oltre i 52 kw, sono obbligatori casco integrale, guanti, giacca tecnica o tuta con paraschiena integrale e pantaloni tecnici con protezione per ginocchia e fianchi.

Protezioni moto obbligatorie: quale scegliere

Se vuoi essere in regola e non incorrere in sanzioni, devi acquistare protezioni e abbigliamento tecnico omologati. Le protezioni migliori e preferite dai motociclisti, sono quelle realizzate in pelle, piuttosto che in tessuto, perché risultano più incisive in caso di caduta. È anche vero, però, che negli ultimi anni sono stati ideati tessuti in fibre sintetiche che assicurano un’ottima resa.

Ecco altri consigli per scegliere l’abbigliamento obbligatorio per la moto:

  • i guanti da moto devono essere di una misura più grande rispetto a quella della mano, in modo da poter infilare un sottoguanto se necessario
  • il paraschiena può essere esterno o interno, alloggiato nella tasca posteriore della giacca. Si può scegliere tra protezione 1 e 2, minore o maggiore, regolamentata in base alla norma EN 1621-2/12, ne esistono di tre modelli: Lower che assicura la fascia lombare, Back che assicura la fascia centrale della schiena, Back Protector che alle caratteristiche protettive dei primi due, unisce la protezione alle scapole.

Dove trovare protezioni per la moto omologate?

Puoi trovare protezioni e abbigliamento tecnico per la moto omologati e dei migliori marchi nel catalogo online di Genial Motor. In pochi click potrai, infatti, individuare il prodotto che fa al caso tuo grazie ad un’ampia varietà di scelta.

Sono presenti anche accessori in carbonio, pezzi di ricambio e tutto ciò che serve per la manutenzione della tua moto. Entra subito nello shop e inizia a fare acquisti!