Controllo trazione moto: cos’è e come funziona

Più sicurezza e un controllo maggiore del mezzo: ecco come funziona il controllo trazione moto

Grazie al training control i veicoli sono più veloci, ma anche più sicuri. Il controllo trazione moto è un accessorio elettronico che possiamo dire sia ormai fondamentale su ogni veicolo. al pari di quanto accaduto per le automobili, prima è arrivato il sistema antibloccaggio della frenata (ABS) e poi il controllo trazione (TC).

Il controllo trazione moto è un sistema elettronico utile al guidatore quando è in curva o nella fase di accelerazione, esso rende la guida più sicura e anche più veloce. Si rivela particolarmente utile in strada, quando le condizioni meteo o quelle dell’asfalto non sono ottimali.

Attualmente esistono due tipi di controllo trazione moto, uno improntato sulla sicurezza, che viene montato su scooter e veicoli da strada, un altro più sofisticato che viene installato sulle moto sportive e mira alla massima performance.

Come funziona il control training

La centralina è un componente fondamentale del controllo trazione moto, analizza i dati che arrivano dai sensori posti su motore, ruote e piattaforma inerziale, la cui funzione è misurare l’angolo di piega. La centralina percepisce quando vi è scarsa aderenza, rilevando, ad esempio, una differenza della velocità tra le due ruote, oppure accelerazioni angolari del pneumatico posteriore, inaspettate se la gomma va in fase spinning. A questo punto il sistema interviene tagliando la potenza e agendo sull’iniezione elettronica del motore e sull’accensione. Nelle versioni più moderne il controllo trazione moto è integrato con freni e ABS e può, quindi, rallentare la ruota che gira più veloce.

È bene sapere che per quanto utile è il TC, non è in grado di fare miracoli, non può salvare da ogni situazione, il suo compito è solo quello di evitare che si superi il limite del grip dei penumatici. In molti casi è possibile impostare il TC su diversi livelli di intervento, in base all’abilità del conducente e anche alla strada da affrontare.

Pezzi di ricambio e accessori per la moto: ecco dove trovarli online

Se devi sostituire o installare un TC puoi anche scegliere un controllo di trazione moto aftermarket, optando per un prodotto compatibile con il tuo modello di veicolo. Se ti diletti a eseguire interventi di manutenzione sulla tua moto e sei alla ricerca di un negozio online affidabile e fornito, Genial Motor è la soluzione che fa al caso tuo. Il catalogo prodotti è vasto e in costante aggiornamento, trovi accessori moto, ma anche ricambi delle migliori marche e aftermarket.

Consulta subito lo shop o contattaci per ricevere tutte le info di cui hai bisogno!