5 consigli pratici per sfruttare la moto anche in inverno

Come guidare in sicurezza la moto in inverno

La stagione fredda rappresenta per molti amanti delle due ruote un vero tabù. Strade ghiacciate, pioggia e freddo intenso sono infatti fattori che pregiudicano le condizioni stradali e rendono difficile la guida. Non tutti i bikers riescono però ad abbandonare la moto in inverno, chi per passione e chi per necessità.Se anche tu sei tra questi, abbiamo qualche consiglio da darti per condurre la tua due ruote in sicurezza e affrontare meglio le temperature più rigide.

Prudenza e attenzione: ecco perché sono fondamentali

Le parole d’ordine per condurre la moto in inverno sono prudenza e attenzione. Stile di guida e pressione sull’acceleratore devono sempre essere relazionati alle condizioni metereologiche e a quelle del manto stradale. Ci sono giornate in cui la visibilità può non essere buona a causa di pioggia e nebbia, oppure la strada può essere ghiacciata risultando particolarmente pericolosa. Oltre a questo, vi sono poi dei consigli e delle regole da seguire che possono rendere migliore l’esperienza di guida in inverno.

5 consigli per godersi la moto d’inverno

  1. Effettua un check-up completo del veicolo prima che arrivi il freddo intenso. È opportuno verificare lo stato della batteria, dei freni, dell’impianto elettrico, dei liquidi e dalla parte elettronica.  Corona e pignone vanno controllati con particolare attenzione, in generale tutte le pari soggette ad ossidazione devono essere lubrificate
  2. Gli pneumatici devono essere sostituiti con modelli invernali ed è consigliabile abbassare i bar di pressione di qualche decimo se non si fanno lunghi viaggi, questo consente di avere più grip e aiuta la gomma ad arrivare a temperatura in meno tempo.
  3. Lo stile di guida deve essere più calmo, i primi km vanno percorsi lentamente dopo aver lasciato il motore a scaldare per qualche minuto.
  4. L’abbigliamento tecnico invernale serve a proteggere dal freddo e anche dagli urti. Stare al caldo è fondamentale perché se i muscoli si irrigidiscono è più facile perdere il controllo del mezzo. L’abbigliamento tecnico per guidare la moto in inverno è disponibile sia per uso sportivo che per la guida di tutti i giorni. Un esempio sono: maglie termiche, calzini, guanti, giacche.
  5. Alcuni accessori sono fondamentali per ripararsi dal vento freddo. Sono ad esempio cupolini e parabrezza, paramani, manopole riscaldate, un casco con doppia visiera che non si appanna.

Dove trovare pezzi di ricambio e accessori per la tua moto

Se vuoi effettuare da solo la manutenzione del tuo veicolo e sei alla ricerca di accessori e pezzi di ricambio per guidare la tua moto in inverno, puoi trovare tutto ciò che ti serve nello shop di Genial Motor. Il catalogo online è ampio e fornito, trovi ricambi originali e aftermarket, abbigliamento tecnico, accessori e tanto altro. Inizia subito i tuoi acquisti, il freddo si avvicina!