Come pulire il cupolino della moto senza rovinarlo

Come pulire il cupolino della moto ed effettuare una corretta manutenzione del veicolo

Hai notato che il parabrezza dello scooter è opacizzato oppure il plexiglass si è ingiallito? Si tratta di evento abbastanza comune visto che smog e intemperie mettono a dura prova la pulizia, e anche la resistenza, del cupolino della moto e delle altre plastiche che la compongono.

Pioggia, vento e polvere possono infatti causare macchie e aloni che a lungo andare si opacizzano impedendo anche la visuale corretta. Effettuare un’adeguata manutenzione, quindi, può aiutare a prevenire il problema: l’importante è sapere come pulire il cupolino della moto in modo corretto ed evitare di produrre fastidiosi e antiestetici graffi. Ecco alcuni consigli utili.

Di che materiale è fatto il cupolino dello scooter e come pulirlo

I cupolini sono realizzati in materiale plastico, nella maggior parte dei casi in policarbonato. Questo materiale ha notevoli vantaggi, perché resiste bene agli urti e alla pressione dell’aria, senza flettersi, anche quando si corre ad alta velocità. Il problema del cupolino in policarbonato è che dopo qualche anno tende a opacizzarsi per via del distacco dello strato protettivo che lo ricopre. I raggi del sole, la pioggia, i sassolini che possono colpire il cupolino, poi, rovinano la superficie e la ingialliscono creando punti di discontinuità e scarsa visibilità.

Proteggere la moto dagli agenti esterni ed eseguire una manutenzione costante è quindi fondamentale, ma bisogna fare attenzione a come lavare il parabrezza dello scooter perché i lavaggi, se effettuati in modo frequente e con detergenti troppo aggressivi, contribuiscono a rendere opaco il materiale. Per questo è necessario sapere bene come pulire il cupolino della moto e farlo con la giusta frequenza.

I trucchi per una pulizia efficace: ecco come pulire il cupolino della moto

Il paravento della moto realizzato in policarbonato è ricoperto da una lacca che ha lo scopo di proteggere la superficie dai graffi. Un lavoro di lucidatura potrebbe rimuovere la lacca rendendo il cupolino più soggetto ai segni. Vediamo, quindi, come pulire il cupolino della moto per mantenerne inalterate le sue caratteristiche e farlo durare più a lungo:

  • Per la pulizia del policarbonato non usare mai stracci ruvidi o paste abrasive, procurati invece un panno morbido e un detergente neutro;
  • i lavaggi non devono essere toppo frequenti;
  • il cupolino dello scooter opacizzato è spesso la conseguenza della prolungata esposizione ai raggi solari, quindi è sempre meglio evitare di lasciarlo esposto al sole ed è consigliato coprire la moto quando è in sosta.

Come lucidare il plexiglass sporco e rigato

Per una corretta pulizia del plexiglass un trucco efficace è quello di procurarsi una pelle di daino, bagnarla in acqua e, dopo averla strizzata, stenderla sul cupolino per una mezz’ora. Questo semplice gesto è utile ad ammorbidire lo sporco: basterà infatti passare un panno in microfibra e un detergente neutro per pulire il parabrezza in modo efficace e rimuovere la sporcizia, senza creare graffi o rovinare la superficie. In commercio si trovano tanti prodotti specifici per rimuovere lo sporco più resistente come, ad esempio, le tracce di resina.

Se, però, il tuo cupolino è irrimediabilmente rigato, l’uso di cotone e pasta abrasiva può migliorare la situazione, ma a lungo andare devi sapere che il parabrezza diventerà opaco. Se ha già qualche anno, infatti, puoi anche pensare di sostituirlo acquistandone uno nuovo: puoi scegliere il cupolino più adatto per la tua moto tra le tante proposte che trovi nel catalogo online di Genial Motor. Trovi anche tutti i pezzi di ricambio che ti servono per effettuare la manutenzione della tua moto e gli accessori delle migliori marche per un’esperienza di guida completa.

Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli: siamo sempre a tua disposizione!