Bikers: ecco come proteggere la moto in inverno!

Guida al corretto rimessaggio: ecco come proteggere la moto in inverno

L’arrivo della stagione fredda rappresenta per molti motociclisti un periodo di stop. Basse temperature, maltempo, neve e ghiaccio sono tutti fattori che scoraggiano e talvolta impediscono delle passeggiate in sella alla propria moto, che può quindi restare parcheggiata nel box anche per qualche mese.

Per evitare l’insorgere di problemi legati al fermo prolungato, come batteria scarica, comparsa di ruggine o pneumatici appiattiti, è necessario adottare dei piccoli accorgimenti. Vediamo quindi come proteggere la moto in inverno scoprendo qual è il giusto rimessaggio.

5 consigli su come proteggere la moto in inverno

Se vuoi evitare brutte soprese, ecco come puoi come proteggere la tua moto in inverno:

  1. Parcheggia la moto in luoghi chiusi come box, parcheggi coperti, o garage. Questo per tutelarla sia dagli agenti atmosferici, sia dai malintenzionati. Se sei costretto a tenerla all’aperto, usa un telo copri-moto traspirante (per evitare la formazione di condensa che causa ruggine).
  2. Lascia del carburante nel serbatoio aggiungendo un additivo che contrasta la degenerazione della benzina e di tanto in tanto fai girare il motore. Puoi anche decidere di svuotare completamente il serbatoio, in questo caso devi però lasciarlo aperto per farlo asciugare completamente e puoi fare questo solo se la moto è parcheggiata in un luogo secco e areato.
  3. La batteria andrebbe smontata (ricorda di staccare prima il negativo) e ricaricata almeno una volta al mese avendo l’accortezza di ingrassare i poli. Se hai una presa di corrente a disposizione, invece di smontare la batteria puoi utilizzare un mantenitore di carica.
  4. La catena va pulita con un prodotto specifico, devi controllarne lo stato di usura e ingrassarla.
  5. L’ideale per evitare che i pneumatici si sgonfino sarebbe disporre di cavalletti per sollevare la moto. Se non li hai ti consigliamo di procurarteli perché anche gonfiando un po’ di più gli pneumatici e muovendo la moto ogni tanto rischi che le gomme si ovalizzino.

Quali sono i controlli da fare prima di tornare in sella?

Ora che ti abbiamo spiegato come proteggere la moto in inverno,vogliamo darti un ultimo consiglio. Alla fine della stagione fredda, sia se la moto è stata ferma, sia se l’hai usata qualche volta, ti suggeriamo di sottoporla a una pulizia profonda. Alza la moto usando due cavalletti. Procurati un panno morbido e dopo averlo imbevuto di acqua tiepida passalo su tutte le parti metalliche o in alluminio, dedicando particolare attenzione ai dischi dei freni e agli steli della forcella. Questo procedimento serve anche a rimuovere il sale che viene usato per la manutenzione stradale che potrebbe essere rimasto depositato e che è altamente corrosivo.

Hai notato che i dischi sono deteriorati e vanno cambiati? Hai bisogno di un nuovo cavalletto posteriore o anteriore? Sul sito di Genial Motor trovi un vasto catalogo di prodotti di ricambio e accessori per la tua moto. Cerca quello che ti serve, ordina comodamente online e attendi la consegna a domicilio: prenderti cura della tua moto non è mai stato così semplice!