Quale moto comprare come prima moto e quali accessori sono imperdibili

Indeciso su quale moto comprare come prima moto? Leggi i nostri consigli

Hai finalmente conseguito la patente A e a questo punto sei di fronte a un grande dilemma: quale moto comprare come prima moto? Le proposte del mercato sono molte e varie, la verità è che non è possibile definire in assoluto un modello di moto che può andare bene per sempre e i motociclisti esperti possono confermarlo: nel corso degli anni, quando mutano le esigenze, è anche bello cambiare veicolo. Ma se sei alla ricerca della tua prima moto i consigli che possiamo darti sono diversi. Ecco, quindi, qualche linea guida che può aiutarti a individuare il modello più adatto per te.

5 suggerimenti per capire quale moto comprare come prima moto

  1. Scegli un modello di moto che ti piace. Anche l’occhio vuole a sua parte, se devi mostrarti in giro a bordo della tua due ruote, scegline una che sposi il tuo senso estetico e che ti soddisfi guidare.
  2. Pensa all’uso che devi farne. Se hai intenzione di guidare il veicolo su strada, scegliere una moto sportiva non è proprio la cosa migliore. Diverso è il caso se corri prevalentemente in pista o se pratichi motocross. Ci sono poi delle moto che adatte a più esigenze, un esempio sono le maxi-enduro, confortevoli su strada, ma che rispondono bene anche su tracciati sterrati.
  3. Motore a 2 o 4 tempi? Il motore a 2 tempi è più potente e rende l’accelerazione più scattante, ma a differenza del motore a 4 tempi consuma di più ed è anche più inquinante.
  4. Valuta il peso del veicolo. Se non sai quale moto comprare come prima moto scegline una che pesa poco. Con il tempo diventerai abile a guidare anche i veicoli più pesanti, ma se sei un neofita della strada il maggiore peso può rivelarsi un ostacolo nelle manovre a bassa velocità che sono tipiche della guida nel traffico.
  5. Scegli una moto con il baricentro basso. Questo rende il veicolo più facile da guidare e l’altezza giusta del sellino ti permette di poggiare i piedi a terra saldamente.

E dopo la moto, cos’altro ti serve?

Adesso hai qualche idea che può aiutarti a capire quale moto comprare come prima moto, ma non è finita qui! Una volta individuato il modello che fa al caso tuo devi anche pensare ad acquistare il casco adatto a te, l’abbigliamento tecnico necessario per affrontare ogni condizione atmosferica ed eventuali accessori che pososo migliorare la tua esperienza di guida, ad esempio bauletto posteriore o laterale, cupolino. Trovi tutto ciò di cui puoi avere bisogno nel catalogo online di Genial Motor: accessori e pezzi di ricambio aftermarket e delle migliori marche. Inizia subito la tua ricerca!