Come elaborare uno scooter e farlo diventare da pista

Guida utile su come elaborare uno scooter per migliorarne le prestazioni

Possiedi uno scooter ma sogni una moto da corsa?

Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo veicolo e renderlo un vero e proprio scooter da competizione, sei nel posto giusto!

In questo articolo ti spieghiamo come elaborare uno scooterper farlo diventare adatto alle gare su pista. Con una serie di interventi puoi aumentare la velocità e le prestazioni del tuo veicolo, anche se ha solo 50 cc di cilindrata. Ma attento! Alcune modifiche non consentono al tuo scooter di superare la revisione obbligatoria per legge: questo vuol dire che non potrai guidarlo su strada. Diverso è, invece, il discorso se vai su una pista.

Cosa significa elaborare uno scooter?

Quando uno scooter viene messo sul mercato ha caratteristiche ben definite che consentono di ricevere omologazioni e certificazioni per circolare su strade urbane.

Se si decide di aumentare la potenza, ovvero la cilindrata del motorino, vengono effettuati dei cambiamenti che rendono la guida più divertente, scattante e veloce; al contempo, però, decade il permesso di circolare in città.

Ecco, dunque, che parliamo di modificare il motorino, oppure elaborare lo scooter, ovvero potenziarlo mettendo mano ad alcune componenti.

Dove intervenire per elaborare uno scooter e migliorare le sue prestazioni?

Scopriamo ora nel concreto come elaborare uno scooter con una serie di interventi, alcuni dei quali da fare anche in autonomia.

Ecco quali sono le componenti su cui intervenire:

  • Variatore. Si tratta di un pezzo che consente il cambio automatico che deve essere sostituito con un pezzo di qualità superiore. Serve poi una trasmissione abbastanza robusta per assecondare l’aumento delle prestazioni. Si può al contrario tenere la frizione originale, ma solo a patto che non sia consumata. La frizione, invece, può restare la stessa, se è in buone condizioni.
  • Molla di contrasto. Anche questa va cambiata e sostituita con una adeguata a sostenere le nuove prestazioni. Regolando le molle è possibile ottenere una taratura che consenta di sfruttare al meglio la potenza.
  • Filtro dell’aria. È possibile cambiare il filtro dell’aria montando al posto di quello originale uno da “racing” che permette al motore di respirare e rendere meglio.
  • Terminale di scarico. La sostituzione della marmitta è uno degli interventi più diffusi quando si decide di elaborare uno scooter. Se vuoi usare il mezzo anche su strada dovrai installare un terminale di scarico omologato, se invece intendi usarlo solo su pista puoi scegliere una marmitta non omologata da competizione. Devi però scegliere con cura il pezzo perché gli scarichi che permettono di spingere di più sono progettati molto spesso per cilindrate superiori del cinquantino.
  • Accensione. Per completare la procedura di cambio del terminale bisogna sostituire l’accensione con un modello da gara, che aiuti a gestire meglio l’incremento del regime di rotazione.
  • Cilindro e pistone. Per rendere lo scooter decisamente più potente e performante vanno sostituiti in modo da aumentare la cilindrata del motore.

Dove trovare i pezzi di ricambio per il tuo scooter?

Se vuoi provare a elaborare uno scooter, non ti resta che cercare i pezzi di ricambio adatti alle tue esigenze. Sullo shop online di Genial Motor, che è ormai un punto di riferimento per gli amanti delle due ruote, puoi trovare tantissimi pezzi di ricambio, delle migliori marche. C’è veramente tutto ciò di cui puoi avere bisogno, dal filtro dell’aria, ai terminali di scarico. Trovi anche tanti accessori utili a migliorare la tua esperienza di guida. Inizia subito la tua ricerca, oppure contattaci se hai qualche richiesta specifica.