Quando cambiare le gomme della moto e quali sono le migliori

Ecco quando cambiare gomme moto e come scegliere quelle più adatte

Gli pneumatici in cattivo stato possono compromettere le prestazioni del veicolo e mettere in serio pericolo la sicurezza del guidatore. Ogni motociclista, sia che conduca il mezzo su strada, sia che corra in pista, dovrebbe quindi effettuare dei controlli periodici per capire quando cambiare le gomme della moto. Per assicurarsi che gli pneumatici siano in buono stato è sufficiente verificare una volta a settimana lo stato di profondità residuo della scultura e l’eventuale presenza di danni dovuti ad urti o usura. Un paio di volte al mese, invece, dev’essere misurata la pressione delle gomme.

Come capire quando cambiare le gomme moto

Le situazioni che indicano in modo inequivocabile quando cambiare le gomme della moto possono essere diverse:

  1. Un foro sulla gomma che causa un danno irreparabile.
  2. Il raggiungimento dei limiti del battistrada. La durata delle gomme delle moto dipende da diversi fattori come lo stile di guida, il tipo di percorrenza, il fondo stradale, il clima. Il livello del battistrada ci fa capire quando cambiare le gomme della moto per mantenere gli standard di sicurezza: in uno penumatico nuovo è di circa 8-10 millimetri, è consigliabile sostituire le gomme se scende sotto i 3-4 millimetri. Questo anche se il limite legale indicato dal Codice della Strada è di 1 millimetro.
  3. Ci sono evidenti segni di invecchiamento, ad esempio delle deformazioni, che non sono necessariamente legate alla data di fabbricazione della gomma, ma al suo utilizzo.
  4. Un’usura anomala del battistrada. Può essere localizzata sulla spalla o al centro, come conseguenza di un problema meccanico (ad esempio per la cattiva manutenzione degli ammortizzatori), dell’equilibratura non corretta delle ruote o anche della pressione di gonfiaggio non adeguata, ed è un segnale di allarme.

In tutti questi casi, la cosa migliore da fare è effettuare un cambio gomme.

Quanto durano le gomme di una moto?

Non è possibile prevedere la durata delle gomme delle moto perché possono comparire dei segni di deterioramento anche su pneumatici relativamente nuovi, derivati da condizioni climatiche, carico, velocità, manutenzione, stile di guida. Il consiglio è di dedicare regolarmente del tempo alla verifica dello stato degli pneumatici. Passati 5 anni, è preferibile rivolgersi al meccanico per fare un controllo annuale, se sono passati 10 anni è decisamente arrivato il momento di cambiare le gomme, anche se possono sembrare in buono stato.

Quali gomme scegliere?

Adesso che ti abbiamo spiegato quando cambiare le gomme della moto, probabilmente ti starai domandando quale modello scegliere. La soluzione migliore è acquistare delle gomme che rispettino le normative e le specifiche tecniche indicate dal costruttore. Se vuoi delle prestazioni ottimali, assicurati che gli pneumatici anteriori e posteriori abbiano sculture identiche, in caso contrario potrebbe risultare alterata la stabilità del veicolo.

Puoi acquistare le tue nuove gomme in modo pratico e veloce scegliendo il modello che fa al caso tuo nello shop online di Genial Motor dove trovi pneumatici delle migliori marche e anche tutti i pezzi di ricambio per la tua moto.

Consulta subito il catalogo!